Spello

Spello

Text is in Italian

Infiorata in Spello

Spello, arroccato alle pendici meridionali del monte Subasio, è senza dubbio una delle località più affascinanti e caratteristiche della regione. Si estende sul dorso del monte da Nord a Sud, scendendo fino quasi alla pianura, dando l'impressione di un fiume di tetti, mura e torrioni. Il paese è costellato di chiese risalenti a varie epoche, ma soprattutto al Medioevo e al Rinascimento, come la chiesa collegiata di S. Maria Maggiore, con all'interno affreschi di Pinturicchio, di Bernardino di Betto e del Perugino, la chiesa di S. Andrea, la chiesa di S. Lorenzo e la chiesa e monastero di S. Maria di Vallegloria.

I molti palazzi, il Comunale e il Cruciani per esempio, sono altrettanto ammirevoli sia dal punto di vista architettonico che per le sculture e le decorazioni che ne arricchiscono gli interni.

Fuori dell'agglomerato urbano altri edifici sono degni di nota: le chiese di S. Girolamo e S. Claudio, i resti dell'Anfiteatro Romano, le abbazie e le numerose ville, tra cui spicca l'enorme Villa Fidelia.

Le attività artigianali sono molto dinamiche: le lavorazioni del legno, dell'oro e del ferro battuto, di forte tradizione, sono affiancate dalla tessitura e la lavorazione dei pregiati marmi del monte Subasio.

L'olio d'oliva di Spello e della sua zona è di altissima qualità, data la particolare presenza di minerali nel suolo delle colline circostanti. Questo prodotto accompagna, nei piatti tipici, i funghi ed i tartufi neri, gli asparagi e la selvaggina. La crescia, le bruschette ed i primi piatti (strangozzi, minestre di farro e maccheroni con le noci) sono i punti di forza della cucina locale. I vini più usati sono il Trebbiano, il Merlot, il Sangiovese ed il Grechetto.

La manifestazione più affascinante durante l'anno è indiscutibilmente la Festa delle Infiorate nel giorno del Corpus Domini. Le composizioni fatte con fiori e polvere di petali colorano il selciato dei vicoli del paese e spesso sono, per accuratezza e complessità, delle vere opere d'arte. In agosto molti sono gli appuntamenti culturali ed in particolare la Stagione Teatrale estiva che si tiene a Villa Fidelia. In febbraio la Festa dell'olivo e la Sagra della bruschetta sono occasioni uniche per gustare le varie qualità di olio extravergine umbro.

Channel: 
No votes yet
Location: